logo del miur

L’Istituto Comprensivo Statale “Scinà - Costa” sorge in prossimità dell'agglomerato  ospedaliero che comprende le cliniche universitarie e l'Ospedale Civico.

Costituitosi il primo settembre 2010, opera nel quartiere periferico Montegrappa - Santa Rosalia.

Il quartiere non presenta una fisionomia urbanistica specifica: si è sviluppato in maniera caotica negli ultimi decenni e vede accanto alle Case popolari del Villaggio Santa Rosalia numerosi ed elevati condomini di più recente insediamento che interessano un ceto medio impiegatizio.

La struttura economica del territorio è molto modesta: non esistono realtà produttive significative. Si registrano attività di servizi e di artigianato, di commercio e scambi, situazioni economiche incerte.

La realtà socio-culturale appare priva di un’identità ben definita: risulta molto eterogenea ed in movimento per i nuovi insediamenti di abitanti provenienti  da altri quartieri o dalla provincia e da Paesi extracomunitari. Numerosi sono gli insediamenti transitori di studenti universitari. Assieme all'assenza di strutture ricreative e sportive pubbliche, i servizi sociali sono inadeguati alle esigenze del territorio.

Considerato che la situazione socioeconomica e culturale delle famiglie è eterogenea,  l'istituzione scolastica rappresenta il fulcro per la crescita culturale del territorio cui l’intento formativo si rivolge e per i bisogni di aggregazione di base e di socializzazione degli alunni. Essa, centro di promozione sociale, aperta al territorio, elabora offerte formative diversificate.

I.C.S. "D. Scinà - G. Costa"
Via Giuseppe Li Bassi 60 90128 Palermo PA
Tel: +39 091486725