Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

 

 "Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli"  
(M° Riccardo Muti)

 

  Scuola Primaria: Progetto d’insegnamento curricolare del pianoforte ai sensi del D.M. 8/11

 Dal 2014 al 2023 il nostro Istituto ha portato avanti il progetto d’insegnamento curricolare del pianoforte nella scuola Primaria ai sensi del DM8/11. Si tratta di un progetto innovativo e sperimentale in quanto lo studio dello strumento musicale non è ancora molto diffuso alla scuola Primaria ed è istituzionalmente previsto solo a partire dalla scuola secondaria di I grado.

La nostra scuola, con il DM8/11, ha voluto introdurre la pratica musicale alla scuola Primaria a partire dalla terza classe. È un progetto di miglioramento della qualità dell’insegnamento perché lo studio di uno strumento contribuisce, oltre all’ampliamento delle competenze, anche allo sviluppo di una personalità armoniosa e migliora l’apprendimento di qualsiasi altra disciplina, così come scientificamente provato. Le classi attualmente coinvolte sono le terze A-B-C-D e le quinte A-B del G.Costa per un totale di 21 alunni selezionati attraverso prove attitudinali ritmiche, melodiche e armoniche.

Il corso è condotto dall'Ins. Roberta Varagona.

Biografia Ins. Varagona

 

 

 Scuola Secondaria di I grado: Corso ad Indirizzo Musicale

Dall'anno scolastico 2017/18, presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Scinà-Costa”, il MIUR ha attivato un corso ad indirizzo musicale.

Il corso ad indirizzo musicale nasce dall'esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità in un triennio di imparare a suonare uno strumento musicale, obiettivo questo che mette la Scuola Statale Secondaria di I grado nelle condizioni di favorire lo sviluppo delle attitudini degli alunni e, quindi, di creare reali condizioni per operare nel futuro scelte responsabili e coscienti.

Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, all'atto dell'iscrizione, devono farne richiesta indicandolo nel modulo di iscrizione alla classe prima. Non è necessario saper già suonare uno strumento. L’ammissione degli alunni al Corso a Indirizzo Musicale è subordinata al superamento della prova orientativo-attitudinale che tende a verificare la musicalità del candidato, cercando di valorizzare le sue attitudini naturali piuttosto che un'abilità acquisita con lo studio di uno strumento, e le motivazioni che lo inducono l’alunno allo studio di uno strumento. Pertanto, per l’accesso alla prova, non è richiesta alcuna conoscenza musicale obbligatoria pregressa. Tramite il risultato della prova attitudinale e la preferenza indicata dall’alunno, i docenti di strumento musicale provvederanno a formare la classe. Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno, oltre alle due ore settimanali destinate all’insegnamento dell’Educazione Musicale, due rientri pomeridiani settimanali per svolgere le lezioni di strumento, di teoria, di lettura della musica e di pratica orchestrale. Le lezioni sono singole (strumento), per piccoli gruppi (teoria e lettura) e per gruppi strumentali o orchestra (musica d’insieme). Quindi, una scuola di musica annessa al normale corso di Scuola Secondaria di I grado e parte integrante dello stesso.

Nel corso dell'anno scolastico gli alunni si esibiranno in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi.

 



 

In primo piano

URP

I.C.S. "D. Scinà - G. Costa"
Via Giuseppe Li Bassi 60 90128 Palermo PA
Tel: +39 091486725
Fax: +39 0916575444
PEO: paic8ac00x@istruzione.it
PEC: paic8ac00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8AC00X
Cod. Fisc. 97251100828