Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Il Consiglio di Istituto

È composto da rappresentanti del personale docente, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, da genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.
Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad

attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio d'Istituto è composto da

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Maria Gabriella Martorana

COMPONENTE DOCENTE: Chiolo Adriana Tiziana, Di Maio Angela, Iacono Manuela, Laurino Fabiola, Martino Maria Angela, Messina Silvana, Murena Angela, Sciacca Marianna.

 COMPONENTE ATA: Pantaleo Marcello, Bonsignore Guendalina

COMPONENTE GENITORI: Di Miceli Giovanna, Gambino Vincenza, Mazzola Cinzia, Sarcona Maria Concetta, Trapani Francesco, Andriolo Emanuela, La Fata Massimiliano, Mancuso Giancarlo.

 

CONVOCAZIONI A.S. 2023/2024

Convocazione n.8 - Convocazione Consiglio d'Istituto 29 Settembre 2023

Convocazione n.33 - Convocazione Consiglio d'Istituto 5 Dicembre 2023

Convocazione n.65 - Convocazione Consiglio d'Istituto 11 Marzo 2024

Convocazione n.90 - Convocazione Consiglio d'Istituto straordinario 23 Aprile 2024 

 

VERBALI CONSIGLIO DI ISTITUTO

Verbale n. 1 del 02-09-2022

Verbale n. 2 del 08-09-2022

Verbale n. 3 del 21-10-2022

Verbale n. 4 del 02-01-2023

Verbale n. 5 del 01-02-2023

Verbale n. 6 del 12-05-2023

 

La Giunta esecutiva

 È composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, 2 genitori, il dirigente scolastico che la presiede e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta.
La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

 

Il Collegio dei Docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere,

  • definisce annualmente la programmazione didattico-educativa, con particolare cura per le iniziative multi o interdisciplinari
  • formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni o per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto
  • delibera la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri
  • valuta periodicamente l’efficacia complessiva dell’azione didattica in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo, ove necessario, opportune misure per il suo miglioramento
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di interclasse e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal Consiglio di Istituto, alla scelta dei sussidi didattici
  • adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione
  • promuove iniziative di aggiornamento rivolte ai docenti dell’Istituto
  • elegge al proprio interno i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante
  • programma e attua le iniziative per il sostegno agli alunni disabili
  • delibera, per la parte di propria competenza, i progetti e le attività paraextrascolastiche miranti all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe

Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.
Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato
Scuola Secondaria di I grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato
Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

COORDINATORI DI CLASSE Scuola secondaria di I grado Scinà

1A   NOBILE CARMEN
2A   CHIOLO ADRIANA TIZIANA
3A   MARTELLI MAURO
1B   VOLO VALENTINA
2B   BORRUSO SILVIA
3B   IANNOLINO IRENE
1C   DI VINCENZO ANNA
2C   VINCI MARISA
3C   MICHELE FONTANA
1D   SPATAFORA DANIELA
2D   LUPO GIUSEPPE
3D   RUELLO GIOVANNA
1E   LO PRESTI VINCENZA
2E   RICCO DAVIDE
3E   CAPUTO GESUALDA
1F   RIGGIO CARMELA
2F   GRACI MARIANGELA
3F   LOJACONO GIOVANNA
2G   DI PIAZZA UGO
3G   MARTINO MARIA ANGELA

 

COORDINATORI DI CLASSE  Scuola Primaria Costa

1A   VERCIO CALOGERA
1B   MULÈ ELEONORA
1C   SPAGNOLO MARIA TERESA
1D   AMARI FRANCESCA ANGELA
2A   LIOTTA AGATA
2B   LAURINO FABIOLA
2C   SALETTA LUCIA
3A   QUATTROCCHI CARMELA
3B   RINICELLA DONATELLA
3C   ANTINORO ELOISA
3D   DI GERLANDO MARIA FRANCESCA
3E   VERCIO ANTONELLA
4A   CIULLA GIACOMO
4B   GUARISCO VIRGINIA
4C   CAPPUZZO MARIA SANTA
4D   CUSIMANO CAMILLA
5A   LUCIDO FRANCESCA
5B   VIRZÌ IOLANDA
5C   SCIACCA MARIANNA
5D   BORSELLINO GIUSEPPINA

 

COORDINATORI DI CLASSE  Scuola Primaria Gioberti

1A   PRESTIGIACOMO PATRIZIA
1B   IACONO MANUELA
2A   PALAZZO ROSARIA
2B   BONO PAOLA
3A   GAMBETTA BIAGIA
3B   SANFILIPPO ANTONINA
4A   FRANCHINA VALERIA
4B   PATERNO’ DOMENICA
5A   GUZZARDO NATALIA
5B   RABBENI CINZIA

 

COORDINATORI DI INTERCLASSE Scuola Primaria

Classi prime   IACONO MANUELA
Classi seconde   SALETTA LUCIA
Classi terze   ANTINORO ELOISA
Classi quarte   CUSIMANO CAMILLA
Classi quinte   RABBENI CINZIA

 

COORDINATORE D'INTERSEZIONE Scuola dell'Infanzia

Tutte le sezioni   POLLARA IDA

 

 

In primo piano

URP

I.C.S. "D. Scinà - G. Costa"
Via Giuseppe Li Bassi 60 90128 Palermo PA
Tel: +39 091486725
Fax: +39 0916575444
PEO: paic8ac00x@istruzione.it
PEC: paic8ac00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8AC00X
Cod. Fisc. 97251100828